mercoledì 2 maggio 2018

Calendimaggio 2018

Calendimaggio 2018, per la prima volta in diretta streaming l’intera piazza del Comune di Assisi giorno e notte, audio e video.
Un’opportunità meravigliosa messa a disposizione del web, per vivere in diretta i grandiosi eventi che si prospettano per questa 65esima edizione del CALENDIMAGGIO.
Su www.assisi.webcam, dal 2 al 5 maggio 2018, 24 ore su 24, due telecamere posizionate in punti strategici sulla neutrale Piazza del Comune trasmetteranno in diretta streaming audio e video i cortei, le esibizioni teatrali e musicali previste nel calendario e permetteranno quindi al popolo del web, italiano e straniero, di immergersi totalmente nell’atmosfera magica del Calendimaggio, come spettatori su una tribuna d’onore.
Le webcam di www.Umbria.webcam – sulla specifica pagina web www.assisi.webcam – trasmetteranno interamente e in diretta tutti gli eventi della centrale Piazza del Comune, palcoscenico unico sin dal primo evento previsto all’apertura di mercoledì 2 maggio 2018.
Alle 15.45, quindi, in Piazza del Comune, il Suono della Campana delle Laudi segna la partenza, da Piazza Santa Chiara, del Corteo dell’Ente Calendimaggio. Alle 16, in Piazza del Comune, i cori delle Parti eseguiranno l’inno del Coprifuoco: il Maestro di Campo assume i poteri sovrani, seguirà l’ingresso dei cortei e la restituzione del Palio, con il saluto del Presidente-Magistrato e la presentazione e investitura dei Giurati (svelati alle Parti e ai cittadini il 25 aprile). Seguirà la lettura dei bandi di sfida, a chiudere l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.

Giovedì 3 maggio 2018, nel programma del Calendimaggio Assisi 2018 è il giorno di “Madonna Primavera”: si parte alle ore 15,00 in Piazza del Comune con l’ingresso dei cortei e i giochi di sfida tra le Parti (gara di tiro dei Balestrieri, Corsa delle tregge, Tiro alla fune per la proclamazione di Madonna Primavera). In chiusura, la sfilata di Madonna Primavera e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara.
Venerdì 4 maggio 2018 è il giorno de “Lo Spettacolo”: alle 15.30 in Piazza del Comune la tradizionale sfida tra i tamburini della Parte de Sopra e Parte de Sotto e due spettacolo, del “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro” e degli Sbandieratori di Assisi. A sera, dalle 21.30, la Tenzone dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.
Sabato 5 maggio 2018 è il giorno centrale del Calendimaggio Assisi 2018, con “La Sfida”: dalle 15.30 l’ingresso dei cortei storici (che termineranno con l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara). Alle 21.30, in Piazza del Comune, la sfida canora e l’assegnazione del Palio.

Nessun commento:

Posta un commento