lunedì 12 marzo 2018

"Lode della nuova cavalleria" presentazione a San Bevignate

Per il 900esimo annivesrario della Fondazione dell’Ordine del Tempio in Gerusalemme, il famoso Liber ad Milites Templi. De Laude Novae Militiae, fondamentale trattato sui Cavalieri Templari redatto da San Bernardo da Chiaravalle verrà presentato domenica 18 marzo 2018 nel complesso templare di San Bevignate a Perugia. 
Si tratta di una nuova traduzione ed edizione critica, con un ampio commento, tutto a cura dello storico Franco Cardini, che inquadra storicamente ed analizza a fondo l’opera di San Bernardo da Chiaravalle, per sgombrare il campo da fraintendimenti o travisamenti; non un elogio della guerra, quindi, ma la sua giustificazione in difesa di chi, senza la protezione del “miles”, del Cavaliere, sarebbe esposto all’arbitrio di un nemico implacabile e feroce.
L’incontro è promosso da Munus Arts & Culture con la collaborazione de La Compagnia del Grifoncello e vedrà la partecipazione di Franco Cardini, del prof. Paolo Caucci von Saucken del Centro Italiano Studi Compostellani, e di Alexio Bachiorri che, nell’occasione, presenterà La Compagnia del Grifoncello.
La ex chiesa di San Bevignate non è stata scelta a caso: si tratta infatti di una delle più importanti testimonianze architettoniche dell’odine dei Cavalieri del Tempio. Un luogo simbolo appena fuori le mura della città di Perugia, nel contado di porta Sole, nei pressi del cimitero monumentale di Monteluce. Fu concepita infatti allo scopo di ricordare agli abitanti delle campagne perugine la missione svolta in Terrasanta dalla Militia Templi, l’ordine creato a Gerusalemme intorno al 1119 per iniziativa del cavaliere francese Hugues de Payns. La chiesa è stata riaperta alle visite nel 2009 dopo i lavori di messa in sicurezza, consolidamento e restauro avviati in seguito al terremoto del 1997.

Nessun commento:

Posta un commento