venerdì 15 dicembre 2017

Mercatini di Natale in stile medievale

L'interno dell'Abbazia
Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2017, un tuffo nel Natale di mille anni fa. Immersa nella valle di San Clemente, a dieci chilometri dall’uscita Apiro della superstrada SS 76, per la prima volta l’Abbazia di Sant’Urbano ospita il più particolare dei Mercatini di Natale, in perfetto stile medievale.
Attraversare il cancello sarà come varcare una porta del tempo, ritrovarsi pellegrini o viandanti e vivere le suggestioni dell’atmosfera Natalizia di un’abbazia benedettina dell’XI secolo. Sotto il grande fienile, alla luce delle fiaccole si potrà osservare il vasaio con il suo tornio, il fabbro e il falegname al lavoro con i loro attrezzi per creare piccole opere d’arte. Si potrà provare l’antica arte monastica della Calligrafia e della Miniatura e osservare la lavorazione della lana e della pelle. Si potranno trovare oggetti benauguranti della tradizione locale e prodotti enogastronomici della Valle di San Clemente, una terra da sempre dedita all’agricoltura bio-conservativa nel rispetto della natura e della tradizione. Ci sarà anche l’angolo del mistero con la lettrice degli occhi e delle conchiglie.
Quale migliore occasione per visitare la meravigliosa e misteriosa Abbazia di Sant’Urbano e farsi raccontare le sue storie e leggende da guide locali ed esperte.
La Locanda dell’Abbazia, inoltre, accoglierà il pubblico con i suoi piatti tradizionali e le sue specialità locali.
Per maggiori informazioni e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento