mercoledì 23 agosto 2017

Il Patriarcato di Aquileia: la nascita di uno stato medievale

Giovedì 24 agosto 2017, alle ore 17,30, a Ravascletto (UD), presso Sala Protezione Civile in Via Valcalda 4, Massimo Lavarone (Società Friulana di Archeologia) terrà la conferenza “Il Patriarcato di Aquileia: la nascita di uno stato medievale”.
Nel medioevo italiano il Patriarcato di Aquileia ha rappresentato una originale struttura amministrativa unendo due caratteristiche nella stessa entità. La prima di carattere eminentemente religiosa: fu l’organismo cristiano che sorresse le sorti della Chiesa nata ad Aquileia. La seconda è riferita al potere temporale dei patriarchi, investiti fra il 1077 e il 1420 del rango di vassalli dell’imperatore su quel vasto territorio che durante il basso medioevo verrà indicato come “Patria del Friuli”.
I Patriarchi “principi-vescovi”, con alterne fortune, dovranno sempre confrontarsi con le due grandi entità politiche del Medioevo europeo: il Papato e l’Impero Germanico ed amministrare e difendere un territorio strategico di confine dalle mire espansionistiche delle varie potenze territoriali vicine (signorie venete e Repubblica di Venezia a ovest, s tato austriaco a nord ed est), cercando, nel contempo, di mantenere un difficile equilibrio tra le riottose e insubordinate famiglie nobili friulane.

Nessun commento:

Posta un commento