domenica 16 aprile 2017

"Sonnambuli verso un nuovo mondo", presentazione a Bergamo

Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 16,30 presso l'Università degli Studi di Bergamo, Aula 1 Sant'Agostino si tiene la presentazione del libro di Chris Wickham "Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni italiani nel XII secolo" (Viella, 2017).
Ne discutono con l’autore
Gianmarco De Angelis (Università di Padova)
Paolo Grillo (Università degli Studi di Milano)
Enrico Faini (Università di Firenze)
Andrea Gamberini (Università degli Studi di Milano)
Alma Poloni (Università di Pisa)
Luigi Provero (Università di Torino)
Riccardo Rao (Università di Bergamo)
Nel quadro della disintegrazione del Regno d’Italia, tra XI e XII secolo, una nuova forma di governo collettivo – il comune – si affermò nelle città del Centro e del Nord. Sonnambuli verso un nuovo mondo considera questo processo in modo profondamente nuovo, mutando completamente la nostra lettura di una delle più importanti novità politiche e culturali del mondo medievale.
Grazie al quadro articolato delle strutture sociali e di potere di tre città – Milano, Pisa e Roma – poste poi a confronto col vivace sfondo delle altre città italiane, Chris Wickham mostra come lo sviluppo di una delle prime forme di governo non regio dell’Europa medievale si sia compiuto senza che gli esponenti delle élite cittadine fossero realmente consci di creare qualcosa del tutto nuovo, muovendosi come sonnambuli, senza una chiara consapevolezza del radicale mutamento in atto.

Nessun commento:

Posta un commento