mercoledì 19 aprile 2017

La più recente storiografia sul movimento vallombrosano con particolare riguardo a Pistoia

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 16,00 in sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & junior, Rossana Cecchini parlerà sul tema “La più recente storiografia sul movimento vallombrosano con particolare riguardo a Pistoia”. A seguire visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano del convento delle Clarisse.
La conferenza tratterà della più recente produzione storiografica riguardo al movimento benedettino vallombrosano, dalle origini alla massima espansione avvenuta entro la metà del XII secolo, facendo riferimento all’espansione sul territorio nazionale, toscano e pistoiese, espansione che comprendeva oltre ai monasteri ed alle abbazie, priorati e ospitali che all’epoca avevano un ruolo fondamentale nell’assistenza e nella viabilità anche pistoiese, come ancora oggi testimoniano i ruderi di San Michele in Forcole e della Badia a Taona. Nella conferenza la relatrice vorrà inoltre stimolare l’attenzione sul ruolo svolto dal movimento vallombrosano nella cittadina medievale di Pistoia durante il periodo dei papi riformatori, enucleando le cause dell’affermazione del movimento stesso e le conseguenze politiche, sociali ed economiche, anche con l’aiuto di alcune immagini fotografiche.
Fondamentali per la ricerca storiografica comunque supportata dai resti delle fonti materiali e visive reperite sul territorio relativamente al periodo storico esaminato, sono stati i testi storiografici moderni e contemporanei reperiti presso la Biblioteca dell’Abbazia di Santa Maria di Vallombrosa, quella universitaria di Filosofia e Storia di Pisa, nella Biblioteca Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia e infine nel centro culturale della Società di Storia Patria. Dopo la conferenza Rossana Cecchini condurrà i presenti in una visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano che permetterà di individuare i resti dell’Ospitale di Memoreto e un affresco che ritrae il fondatore dell’Ordine vallombrosano in una doppia veste.
Rossana Cecchini è un’insegnante di sostegno di Scuola primaria, si è laureata in storia ad indirizzo religioso presso l’Università degli Studi di Pisa. Attualmente è impegnata in un progetto curato da Marcel Molnàr, Pierantonio Piatti e Francesco Salvestrini dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia Arte e Spettacolo) per la pubblicazione della miscellanea di studi dal titolo “Vallisumbrosae memoriae custos”.

Nessun commento:

Posta un commento