mercoledì 22 febbraio 2017

Mostri nella penombra

Venerdì 24 febbraio 2017, dalle 17.30 alle 18.30, anche i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia prenderanno parte a M'illumino di meno, la tredicesima campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, che invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia hanno scelto di prendervi parte con una visita guidata gratuita nella totale penombra, dove il pubblico, con torce elettriche che lo aiuteranno a destreggiarsi nei corridoi e a fare luce sulle opere, che sarà guidato dalla dottoressa Marta Brambati nella Sezione Romanica dei Musei Civici, alla scoperta dei Mostri nella penombra. Un percorso al buio nel bestiario medievale.
La visita sarà un viaggio tra i capolavori della Sezione Romanica, alla ricerca di mostri, draghi e sirene scolpiti nella pietra, sulle tracce della simbologia e l'immaginario dell'uomo medievale.
I bestiari erano opere didattico-morali nelle quali alle descrizioni degli animali seguono i relativi significati morali, a metà strada tra le favole (storie di animali con valore morale) e le enciclopedie. 
Nel Medioevo cristiano la simbologia del leone era ambivalente a secondo che la sua forza fosse al servizio del bene o del male, immagine di Cristo quando combatte il serpente, il drago o altre bestie maledette, ma anche simbolo di Satana, dei vizi e dell’eresia.
Per i Romani il lupo era il primo nemico degli animali domestici,. eccezionalmente pericoloso per l’uomo, ma il Medioevo lo vide come il diavolo o gli eretici, il peccato, la morte, l’inferno.
Uno dei simboli più importanti dell’immaginario medievale è il serpente, che è considerato, a partire dalla Genesi, come simbolo di Satana e della malvagità, spesso associato al peccato di lussuria.
Per la prenotazione si deve scrivere a prenotazionimc@comune.pv.it.
Per informazioni: tel. 0382.399770; museicivici@comune.pv.it.

Nessun commento:

Posta un commento