domenica 8 gennaio 2017

Via alle celebrazioni per il 750 della nascita di Giotto

Il Consiglio regionale della Toscana dà il via alle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita di Giotto di Bondone con una conferenza che si terrà domenica 8 gennaio 2017 alle ore 11.00, nella sala del Gonfalone del palazzo del Pegaso. Interverrà Cristina Acidini, storica dell’arte, presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, con Eugenio Giani, presidente dell’Assemblea toscana, e il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo.
L’iniziativa sarà presentata sabato 7 gennaio in una conferenza stampa che il presidente Giani terrà alle 12, nella sala Barile del palazzo del Pegaso.
“E’ importante che le istituzioni si impegnino per celebrare l’anniversario giottesco – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - in quanto Giotto è stato uno dei più grandi Maestri della Storia dell’umanità e l’ispiratore della pittura moderna. Nato nel 1267 a Vespignano, vicino a Vicchio, 750 anni fa, fu scoperto dal maestro Cimabue e rappresentò l’artista che più di ogni altro diede una svolta epocale alla pittura rispetto alla fase medievale dominata dal modello bizantino dell’icona. Ci ha lasciato una grande eredità, dal Crocifisso nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze alla Capella degli Scrovegni a Padova".
"Ha fondato una bottega ed è grazie alla sua intuizione che oggi Firenze ha il Campanile di Giotto - ha poi aggiunto Giani - tra le iniziative finalizzate a valorizzare questa straordinaria figura ci sono un convegno in primavera, una mostra di artisti contemporanei a lui ispirata qui nel palazzo del Pegaso e un premio d’arte a lui intitolato. Con il direttore degli Uffizi – ha concluso Giani - siamo in contatto per una mostra con il materiale di proprietà del museo”.

Nessun commento:

Posta un commento