martedì 3 gennaio 2017

Il Presepe Vivente di Chiusdino (SI)

Da Greppio a Chiusdino (SI): il presepe di San Francesco.
Gli abitanti dell'Archeodromo di Poggibonsi prendono la macchina del tempo e si trasferiscono nella Chiusdino del XIII secolo.
Venerdì 6 gennaio 2017 torna a Chiusdino l'originale proposta di PRESEPE VIVENTE tenutasi già il 18 dicembre scorso: il presepe DI SAN FRANCESCO, ambientato dunque nel XIII SECOLO.
Ricostruttori storici di qualità e chiusdinesi riporteranno il paese nel medio evo con un'attenzione quasi maniacale ai dettagli. Uno spettacolo molto bello che già nella sua prima rappresentazione ha riscosso grande successo di pubblico e verrà replicato il giorno della Befana.
Incontrerete gli armati di guardia alle porte del castello e popolani per le vie (Pro loco di Chiusdino), artigiani intenti a lavorare (gli archeologi di Archeotipo srl, che animano l'Archeodromo di Poggibonsi) e due menestrelli di gran qualità che suonando e cantando raccontano la storia del presepe di Francesco (Ugo Giulio Lurini e Tommaso dei Movus Amour); arriveranno i re magi e Francesco di Assisi girerà per le strade facendo visita alla natività, allietata da un coro di angioletti.
La rappresentazione si terrà nel centro storico, tra via Camperoni e via Mattei, ambienti intatti del medio evo chiusdinese, a partire dalle ore 15,00 sino alle 19,00.
Il Comune di Chiusdino vi invita pertanto al suo presepe, che dal punto di vista filologico costituisce uno dei più corretti in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento