sabato 28 gennaio 2017

Il monachesimo femminile: origini, sviluppo e spazi di culto

Sabato 28 gennaio 2017 Il Centro di Studi Medievali "Ponzio di Cluny" vi invita al settimo appuntamento del ciclo di conferenze "Monaci. Dal Tardoantico ai Carolingi" che si tengono all'Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (VI). In programma alle ore ore 17.30 "Il monachesimo femminile: origini, sviluppo e spazi di culto" con Stella Ferrari.
L’attenzione degli studi nei confronti del monachesimo femminile e dei suoi diversi aspetti si può considerare un fatto piuttosto recente se confrontato con il corrispettivo maschile. Il periodo tardo antico e altomedievale offre fondamentali elementi per l’analisi del fenomeno, a partire dalla nascita delle prime regole composte nell’Occidente medievale per alcune comunità femminili (l’esempio più significativo è costituito da quella di Cesario di Arles), sino all’avvento della riforma carolingia che comportò l’adozione generalizzata della regola benedettina (che non ha una ‘declinazione’ femminile) anche nei cenobi di monache. La conferenza si soffermerà su alcune implicazioni di particolare interesse, come la prescrizione della clausura, l’organizzazione interna di questi monasteri, il posto riservato al coro delle monache nella chiesa in cui si officiava e l’insediamento di queste comunità all’interno del tessuto cittadino, confrontando corrispondenze e differenze tra le norme e alcuni specifici casi nord italiani ed europei.
Stella Ferrari, Storica dell'arte, fondatrice e segretaria di SEIFMAR (Société d'Études Interdisciplinaires sur les Femmes au Moyen Âge et à la Renaissance) e membro del consiglio direttivo di Piemonte medievale. Paesaggi, arte, storia.

Nessun commento:

Posta un commento