mercoledì 21 dicembre 2016

Natività di Gesù. Sacra Rappresentazione Medievale a Ivrea

Una candela accesa che accomuni l'odierna città Ivrea con l'antica Yporegia del 1200, nella suggestione della Notte di Natale, per far si che passato e presente si incontrino in piazza Duomo prima della Santa Messa. Non un presepe vivente, bensì un quadro vivente, frutto di un'accurata ricerca storica su quello che poteva essere la celebrazione del Natale nel lontano medioevo, ben 8 secoli fa. Infatti, andrà in scena a partire dalle ore 23,00 in piazza Duomo a Ivrea, sabato 24 dicembre 2016, La Sacra Rappresentazione Medievale della Natività di Gesù, organizzata dall'Associazione Artistico Culturale "Il Diamante".
L'Associazione "Il Diamante" potrà contare sulla ben collaudata collaborazione del Gruppo Storico del Canavese "IJ Ruset", Il Gruppo Storico I Vallesa di Montalto, la Via Francigena di Sigerico, la Compagnia Teatrale dello Scorpione, Regina Ypa, Omnia Group,San Bernardo Solution e la Diocesi di Ivrea. L'evento verrà aperto dal Coro Alpino Eporediese diretto da Paolo Fogliato, che proporrà alcuni brani nei pressi del quadro vivente della Sacra Rappresentazione in piazza Duomo per poi proseguire il proprio tradizionale concerto di natale all'interno della Cattedrale. All'esterno continuerà la rappresentazione della Natività con l'esecuzione di alcuni Canti Gregoriani sul tema della natività da parte del Coro della Cattedrale, che sotto la direzione di Padre Paolo Bersano sarà successivamente la colonna sonora della Messa di Mezzanotte officiata dal Vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato.
La Sacra Rappresentazione della Natività vuole essere una sorta di sguardo sul modo di celebrare il Natale nel 1200, quando Ivrea, secondo quanto riportato da alcuni studi pubblicati nel 1928 da Ferdinando Neri, poteva vantare una sorta di primato regionale in termini di rappresentazioni viventi degli episodi più significativi della Cristianità come la Nascita, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo. L'appuntamento del 24 Dicembre , cosi come la Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo del 01 Aprile 2017 verranno proposte con il Patrocinio della Diocesi e della Città di Ivrea, della Regione e della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell' Associazione Europea delle Vie Francigene (EAVF).

Nessun commento:

Posta un commento