martedì 22 novembre 2016

Profondo Blu

Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 16,20 presso il Seicentro (In via Savona, 99 a Milano), con sponsor il comune di Milano, Giovanni Tucci, giornalista e cultore della materia, prosegue il suo ciclo di conferenze sul “Medioevo tra arte, storia e simboli” con proiezioni e ingresso libero.
Questo sesto appuntamento ha per titolo “Profondo blu”, e allude al colore dominante delle vetrate della cattedrale di Chartres, che coprono più di 2600 metri quadrati. Incise nella luce, le vetrate hanno come tema non solo fede e leggende ma anche la comune vita del tempo e il lavoro delle corporazioni di arti e mestieri. Sono infatti proprio le corporazioni che furono sponsor alla realizzazione di molte di queste meraviglie, “firmandole” con immagini che commentano la loro fatica quotidiana.
La nascita delle corporazioni coincide con il periodo più splendido della civiltà comunale e spinge poi l’entrata in scena dei nuovi protagonisti, i mercanti, destinati poi a erodere il loro potere e a scoprirne uno nuovo di zecca: quello finanziario.
Le competenze di Giovanni Tucci derivano esclusivamente da passione amatoriale, mediata dall’esperienza pluridecennale nella divulgazione giornalistica in campi molto diversi.
Ha tenuto vari cicli di conferenze settimanali (con proiezione diapo e video) dedicate a arte, storia, economia e cultura medievale presso i Cam o gli assessorati municipali a Milano. Per esempio 23 incontri in zona cinque e 22 in zona sette solo tra ottobre 2015 e maggio 2016.
Ha iniziato o ha in preparazione analoghi incontri presso il Seicentro (via Savona 99), presso il Cam 7 (viale Tibaldi 41) e presso il Cam 8 (via della Pecetta).
Ha inoltre organizzato visite guidate alle basiliche di Sant’Eustorgio, Sant’Ambrogio e San Marco e ha in preparazione analoghe visite a Como, Lodi, Pavia, Cremona, Piacenza, Fidenza, Parma, Bergamo e Vigevano.
In passato ha avuto una ultradecennale attività, quasi sempre in testate a carattere nazionale, in campo economico-giuridico-immobiliare, ha curato alcuni uffici stampa e ha redatto libri e pubblicazioni di carattere tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento