giovedì 4 agosto 2016

Giornata Medievale a Montenero Sabino (RI)

Sabato 6 agosto 2016 a Montenero Sabino (RI), si svolgerà la V edizione della Giornata Medievale. Nella cornice del castello Orsini sarà possibile visitare le botteghe delle antiche arti e mestieri (cestaio, fabbro, cambiavalute, coniatore di monete, casaro). Durante la giornata sono previste visite guidate per raccontare la nascita e la storia del feudo e del castello di Montenero Sabino.
Sin dal mattino sarà possibile assistere ad una esibizione di "scrima"medievale inscenata dal Gruppo d'armi Mos Ferri di Rieti. La "Compagnia degli Arcieri di San Giovanni" poi si esibirà in una “sonata bellica” con tamburi e cornamuse e nei locali del Castello realizzerà un’esposizione di archi e frecce tradizionali ed un banco di arcieria con dimostrazioni pratiche di costruzione.
Nel giardino antistante il Castello sarà anche allestita un’area dimostrativa a cura della Silca (Scuola Italiana Lancio Coltelli ed Asce), presso la quale si potrà assistere e cimentarsi nel lancio di queste armi bianche sotto la guida degli istruttori della scuola. Nel pomeriggio si aggiungeranno anche gli Sbandieratori e Musici di Velletri che si esibiranno presso il Castello Orsini e lungo le vie del paese. A seguire Giovanni Granati allestirà una mostra di rapaci utilizzati fin dall’antichità per la caccia, con spiegazione e note storiche sulla nobile arte della falconeria e, se le condizioni ambientali lo permetteranno, avrà luogo una esibizione di volo dei rapaci. La sera verranno aperte le osterie lungo le vie del borgo con possibilità di degustare piatti tipici della tradizione locale.

Nessun commento:

Posta un commento