domenica 28 agosto 2016

Cordovado Medievale 2016

Una ricca settimana di eventi è prevista per la 31ª edizione di “Cordovado medievale”, la rievocazione storica e Palio dei rioni che da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre 2016 animerà il centro storico e i rioni di Cordovado (PN): cultura, storia e monumenti, ma anche spettacolo, musica e magie dell’età di mezzo.
Pro Cordovado, Comune e la regia di Elena Pasqual hanno programmato con i rioni un corposo programma di iniziative in cui il rientro del rione Borgo ha permesso di ripristinare nella sua completezza la presenza di tutti i quattro rioni alla manifestazione.
Saranno le feste rionali a dare il via agli appuntamenti domenica 28 agosto alle 17 nell’area del duomo antico con il rione Villa/Belvedere che presenterà “Festa Tempora”, l’antica ricorrenza di ringraziamento per i frutti della terra e per il lavoro dell’uomo.
Si proseguirà martedì dalle 19.30 nel rione Borgo che si ripresenta ringiovanito e rinnovato proponendo la cena del rione e intrattenimenti in piazza Santa Caterina. Il giorno dopo dalle 19.30 toccherà al rione del “lupo” di Saccudello organizzare nel cortile Giusti-Bot la propria festa con la presentazione dei capitani, spettacoli e degustazioni.
Sabato 3 settembre infine il rione Suzzolins, vincitore del Palio del trentennale, dalle 18 presso al centro civico intratterrà gli ospiti con gusti e sapori tipici, espositori, e animazioni. Altro appuntamento da non mancare sarà la cena medievale di venerdì 2 settembre a palazzo Mainardi con inizio alle 20 su prenotazione al 331 8077203 e 346 1763957.
Gli ospiti verranno accolti dal Gastaldo di Cordovado, capitani dei rioni, dame e cavalieri cui seguirà la presentazione del Palio 2016: la serata verrà animata da spettacoli di teatranti, musiche antiche e di fuoco. Il clou di “Cordovado Medievale 2016” è atteso però per domenica 4 settembre alle 10 con il rito della benedizione dei gonfaloni nell’antico duomo e l’apertura del mercato medievale degli artigiani e mestieranti.
Per maggiori informazioni e programma completo visita il sito ufficiale dell'evento !

Nessun commento:

Posta un commento