martedì 9 agosto 2016

Cena Conviviale del Balivo e dei Dragoni Normanni di Erice !

Sabato 13 agosto 2016, dalle ore 18,00 nel Parco sul Lago Baiata organizzata dalla Societas Draconistrarum si terrà la Cena Medievale della famiglia del Balivo di Erice, dei suoi ospiti sotto l'egida della scorta Normanna, in viaggio di ritorno sull'antica tratta da Mazara del Vallo a Erice !
Nel magnifico contesto lacustre, in una atmosfera idilliaca al di fuori del tempo, in una radura del parco sul Baiata la famiglia del giovane Balivo si intrattiene in una cena conviviale con i suoi ospiti sotto lo sguardo protettivo delle guardie normanne, fra il balenare dei fuochi e delle stelle.
Mentre gli arcieri allenano la loro mira e gli armati il braccio e la spada, le mani esperte delle donne armeggianti in cucina hanno preparato pietanze al profumo di spezie, dolci arabi e vini inebrianti da offrire ai commensali.
Tutte le pietanze sono state ricreate diligentemente seguendo le ricette originarie del XII secolo e gli ingredienti del tempo. Saranno servite utilizzando utensilerie e stoviglie riconducibili al medioevo Normanno.
Gli ospiti parteciperanno alle spese sostenute per la realizzazione della cena medievale mediante la rimessa di un contributo volontario di 15 € da intendersi quale contributo all'attività di studio, culturale, di ricerca storica e ricreativa dell'Associazione, debitamente quietanzato.
La cena, come un tempo, sarà servita fino al tramonto alla luce esclusiva delle stelle, della luna e delle lanterne pertanto gli ospiti sono tenuti a presentarsi pertempo, prendendo posto a tavola, tassativamente alle ore 19.00.
La Cena Conviviale sarà anticipata da attività frutto della ricerca che avranno inizio alle ore 18.00, fra le quali il tiro con arco storico, la scherma e la danza medievale. Alle stesse potranno partecipare liberamente i graditi ospiti.
Le singole pietanze, oggetto di ricerca storica, saranno illustrate dalla responsabile del laboratorio di cucina medievale di Societas Draconistrarum.
La eventuale partecipazione è limitata ai soli posti a disposizione.
Per info e prenotazioni: 3398989112 (Vitalba).
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento