venerdì 8 luglio 2016

Avenza Medievale, sesta edizione

Avenza Medievale, Carneval Profano e Pro Loco Avenza Sulla francigena, grazie al contributo del comune di Carrara, presentano la 6°edizione della festa medievale in programma sabato 9 e domenica 10 luglio 2016. Per questa edizione, dopo un sondaggio effettuato dalla pagina Facebook della Pro Loco, si è scelto di sviluppare tutta la manifestazione secondo il filo conduttore del Gioco. L'età di mezzo, spesso, vista come un epoca buia e priva di divertimento, è stata invece un periodo in cui la parte ludica della vita era molto apprezzata e sentita da ogni strato della popolazione. Signori, armati, contadini, ognuno aveva il suo gioco. Da quelli più nobili come gli scacchi e il torneo cavalleresco, a quelli diffusi tra i soldati come la zara e il ludus latruncolorum per arrivare ai passatempi dei piu poveri come la gherminella in cui era necessaria un sola corda o il filetto inciso spesso anche sulle pavimentazioni.
Il gioco non solo usato per svago ma anche come vero e proprio allenamento per sviluppare tattica militare o incrementare abilità fisiche come ad esempio il KUBB.
All'interno della manifestazione gli avventori potranno quindi ripercorrere tutte le sfaccettature del gioco nel medioevo.
Per informazioni e programma completo segui l'evento su Facebook !

Nessun commento:

Posta un commento