mercoledì 2 marzo 2016

Opere d’arte e spazi sacri nella Napoli medievale e nel Museo di Capodimonte

Giovedì 10 marzo 2016 ha inizio il terzo ciclo di Incontri di Arte Medievale, a cura di Vinni Lucherini, Marina Santucci e Alessandra Rullo, dedicato all’arte medievale a Napoli che sarà protagonista di sei incontri tra il Museo di Capodimonte, il complesso di Santa Chiara e la Cattedrale. Il tema dei sei appuntamenti di quest’anno sarà Opere d’arte e spazi sacri nella Napoli medievale e nel Museo di Capodimonte.
La terza edizione degli incontri offrirà ai partecipanti un percorso di riscoperta di un patrimonio ricco, ma poco noto, che a partire dalle significative opere nelle collezioni del Museo di Capodimonte illustrerà i tesori della scultura romanica e gotica a Napoli, la complessità della liturgia medievale, la pittura su tavola e ad affresco in età angioina, fino alle produzioni delle arti cosiddette minori della Collezione Borgia.
L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Museo di Capodimonte e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è realizzata in collaborazione con gli Amici di Capodimonte ONLUS.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione via e-mail e relativa risposta di conferma, sia per le conferenze al Museo di Capodimonte che per le visite sul territorio.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo di Capodimonte, Ufficio Accoglienza
tel. 081 7499130 (dalle 10.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 18.00, dal giovedì al martedì)

Nessun commento:

Posta un commento