mercoledì 23 marzo 2016

"La bottega dello speziale – Venetia 1118 d.C." presentazione a Milano

Giovedì 24 marzo 2016 alle ore 19,00 Roberto Tiraboschi presenta il suo romanzo storico "La bottega dello speziale – Venetia 1118 d.C." (edizioni e/o, 2016) alla Libreria Verso di Milano.
Con l'autore interverrà Giuseppe Lupo.
In una Venezia medievale sconvolta da una carestia devastante e dai festeggiamenti di un carnevale dominato da istinti primordiali ed eccessi di ogni genere, i protagonisti della Bottega dello speziale inseguono un sogno di rinascita, l’illusione millenaria di sconfiggere la morte.
La giovane Costanza, della nobile famiglia Grimani, scompare nel nulla. Lo scriba, Edgardo, promette che la riporterà alla sua famiglia e si mette alla ricerca della fanciulla. Medici, speziali, becchini, mercanti orientali, fiolari, molti sembrano coinvolti nel mistero della sparizione.
«Il Medioevo mi ha sempre affascinato» afferma l'autore «forse perché contiene in sé elementi un po' fantastici, un po' grotteschi e anche un po’ primitivi. Poi frequentando Venezia spesso per ragioni di famiglia, ho cominciato ad amarla e a chiedermi come poteva essere nel Medioevo: mi infastidiva il fatto che venisse sempre descritta la Venezia cinquecentesca o quattrocentesca dello splendore, dei grandi palazzi e delle ricchezze, e mai di com'era nata, delle lotte che stanno all'origine della creazione di questa città. Così ho iniziato a fare delle ricerche e le difficoltà degli abitanti di Venezia agli inizi, per recuperare terre, lottando contro il mare e contro i fiumi che sfociavano in laguna,con una grandissima fatica». E mentre nel recuperare un passato mai narrato, Tiraboschi incanta ancora una volta il lettore con la ricostruzione minuziosa della toponomastica della Venetia “in fieri”, permettendogli di navigare nei canali con “gundule, peate e barene”.
Roberto Tiraboschi è nato a Bergamo e vive tra Roma e Venezia. Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo, Silvio Soldini. Le Edizioni E/O hanno pubblicato anche i romanzi Sguardo 11 e Sonno, vincitore del Premio nazionale di narrativa Bergamo e del Premio Stresa di narrativa, nonché La pietra per gli occhi, primo volume della serie sulla nascita di Venezia. 

Nessun commento:

Posta un commento