sabato 20 febbraio 2016

Presentazione dell'Archivio storico digitale del Monferrato

Sarà dedicato alla presentazione dell’Archivio digitalizzato per i documenti riguardanti la Storia del Marchesato di Monferrato, l’Incontro che si terrà presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus - sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Piazza della Libertà n. 28 Alessandria - lunedì 22 febbraio 2016 con inizio alle ore 16,30.
L’incontro dedicato all’Archivio storico digitale del Monferrato è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna, seguiranno gli interventi di Roberto Maestri e Giorgio Annone.
L’individuazione di un luogo deputato alla conservazione di testi riguardanti la Storia del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato – sottolinea Roberto Maestri – resta ancora ai nostri giorni un aspetto irrisolto. Chiunque oggi intenda avvicinarsi allo studio di questa materia è costretto ad affrontare un lungo percorso d’indagine tra molte biblioteche, situate non solo in territorio “monferrino”, ma soprattutto al di fuori dei suoi confini naturali, percorso che certo riserverà sorprese ma che lascerà, immancabilmente, la sensazione di un lavoro incompleto.
Ancora più complessa è la ricerca delle fonti, raccolte non solo presso gli Archivi di Stato di Alessandria, Mantova e Torino ma anche presso strutture al di fuori dei confini nazionali, a testimonianza della fitta rete di rapporti tessuti dai dinasti monferrini, con i vari potentati, nel corso degli oltre sette secoli di esistenza dello Stato di Monferrato.
L’Archivio storico digitale del Monferrato rappresenta quindi un progetto europeo destinato a coinvolgere partner operativi nei numerosi Stati con cui i Marchesi di Monferrato intrattennero rapporti diplomatici.
Grazie a questo Archivio – realizzato dalla Linelab di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” renderà disponibile una considerevole quantità di materiali suddivisi in diverse categorie: schede biografiche dei principali personaggi – eventi – località – edifici fortificati e religiosi – opere d’arte – pubblicazioni – cartografia – numismatica.
Siamo molto interessati a questo progetto – sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – che rappresenta un importante passo avanti verso la conoscenza delle radici più profonde del nostro territorio, dal punto di vista storico, culturale, economico e sociale. Si tratta di un patrimonio di informazioni dal valore inestimabile che abbiamo il dovere di raccogliere con impegno e intelligenza, di conservare con grande cura e attenzione e di tramandare alle future generazioni utilizzando i più moderni mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione. L’importanza che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria attribuisce alla ricerca storica e alla sua tutela è grandissima e lo abbiamo dimostrato più volte. In particolare, ci tengo a ricordare un’altra interessante iniziativa culturale della Fondazione in tal senso, ossia la pubblicazione dei quattro volumi strenna dedicati al Monferrato, che sono disponibili al pubblico e quindi consultabili da tutti sul sito www.fondazionecralessandria.it alla voce Biblioteca online.

Nessun commento:

Posta un commento