venerdì 5 febbraio 2016

"Le terre del Verbano tra primo e secondo millennio"

"Le terre del Verbano tra primo e secondo millennio" è il titolo di un ciclo di tre incontri sulla storia locale promossi dal Circolo del Pallanzotto con il patrocinio del Comune di Verbania e in collaborazione con Amici dell’Archivio di Stato, Museo del Paesaggioe la Società dei Verbanisti.
Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 15.30 a Villa Giulia (Corso Zanitello, 10, Pallanza): "Insediamenti, vita economica e sociale nelle terre di Pallanza e della Pieve di Intra tra il primo e il secondo Millennio". Relatore Giancarlo Andenna, già professore ordinario di Storia medievale all’Università Cattolica di Milano, Socio dell’Accademia dei Lincei a Roma. L’incontro è introdotto e si conclude con musiche eseguite dal “New Tone Trombone Quartet” che presenterà un repertorio moderno a tema medievale.
Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 15.30 nel salone Oratorio Don Bosco a Pallanza: "Romanico verbanese: itinerario tra gli edifici sacri di Verbania". Relatrice Maria Pia Zocchi docente di Lettere Istituto Cobianchi di Verbania. L’incontro è introdotto e si conclude con musiche eseguite dal “New Tone Trombone Quartet” che presenterà un repertorio moderno a tema medievale. 
Infine sabato 5 marzo 2016 alle ore 15.30 lungo lago di Suna: la Chiesa di San Fabiano a Suna. Visita guidata alla chiesa che è stata recentemente interessata da importanti opere di consolidamento e restauro. Relatore: Stefano Martinella, Critico dell’arte.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento