giovedì 18 febbraio 2016

L'ancella di San Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa

Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 17,00, presso la Libreria Jaca Book di Milano (Ingresso da Via delle Stellinine) nell’ambito della rassegna “Medioevo Quante Storie“, l’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con Editoriale Jaca Book è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Paolo Golinelli “L’ancella di San Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa” (Jaca Book, 2015). Dialoga con l’autore Alfredo Lucioni (Università Cattolica di Milano). Ingresso libero. Segue rinfresco.
Matilde di Canossa è forse il personaggio femminile più importante e discusso del Medioevo europeo. Gregorio VII la definì nelle sue lettere «l’ancella di San Pietro». In lei convergevano le responsabilità di governo di una potente e ricca dinastia e insieme le istanze di cambiamento della Chiesa, poi confluite nella cosiddetta «Riforma Gregoriana”. In questo libro vengono analizzati i rapporti di Matilde col modo ecclesiale, a partire dalla prerogativa dei Canossa di insediare i pontefici, passando ai rapporti di Beatrice e Matilde con Gregorio VII all’esame di quell’evento che fu l’incontro di Canossa, all’influenza della Contessa sulla successione a Gregorio, ai rapporti che ebbe con Sant’Anselmo d’Aosta, con Enrico V e con le donne di potere del suo tempo. Si prosegue con la questione dell’eredità di Matilde, alla quale si lega la nascita e la diffusione del suo mito, ripercorso nella storiografia confessionale della Controriforma, per concludersi con la visione di Matilde nel contesto delle relazioni con chiese locali e monasteri, come Orval in Belgio e l’abbazia di S. Benedetto Polirone, dove scelse di essere sepolta 900 anni fa.
Paolo Golinelli è professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi di Verona. Al centro dei suoi interessi storici ci sono i rapporti tra religione e società nel Medio Evo, studiati attraverso l’agiografia e il culto dei santi (anche nel loro aspetto antropologico), il monachesimo medievale e la figura e il mito di Matilde di Canossa. Su Matilde ha organizzato e partecipato a convegni (anche internazionali), scritto saggi e volumi (anche di iconografia: I mille volti di Matilde, Motta, Milano 2003), e curato mostre (Romanica, Modena 2006; L’abbazia di Matilde, S. Benedetto Po 2008). Ha pubblicato la Vita Mathildis di Donizone, con traduzione italiana e note, prima come volume di commento all’edizione in facsimile del codice vaticano latino 4922, poi in volume a sé, Jaca Book, Milano 2008. Grande successo ha incontrato il suo Matilde e i Canossa (ultima ristampa: Mursia, Milano 2007), tradotto anche in tedesco. Da ultimo ha pubblicato: L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa,Milano, Jaca Book, 2015, e Breve storia di Matilde di Canossa, Milano, Mursia, 2015.
Visita il sito dell’autore.
Alfredo Lucioni si è laureato in Filosofia nel 1979 presso l'Università Cattolica di Milano, con una tesi in storia medievale dal titolo Lo scisma della Chiesa ambrosiana nell'ultimo quarto del secolo XI. Nel 1983 ha superato il concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di ricerca, al termine del quale ha conseguito nel 1987 il titolo di dottore di ricerca in Istituzioni medievali presentando una dissertazione sul tema Presenze fruttuariensi in Lombardia. Aspetti cronologici e topografici per i secoli XI-XIII. Dal 1987 è ricercatore presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano, inquadrato nel settore scientifico disciplinare M01X - Storia medievale, ora M-STO/01 Storia medievale.
Ha insegnato "Storia della Chiesa medievale" presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e di Brescia e negli a.a. 1996/97 e 1997/98 ha tenuto per supplenza il corso di "Storia medievale (gr. L-Z)" presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano. Da molti anni ha l'affidamento degli insegnamenti di "Esegesi delle fonti storiche medievali" e di "Storia della Lombardia medievale" nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica. Attualmente insegna inoltre nel modulo di "Storia medievale" dell'insegnamento di "Storia antica e medievale" in un corso di laurea triennale dell'Interfacoltà Economia / Lettere e Filosofia.
Come Direttore della Sezione storica ha collaborato alla pubblicazione, fra il 1987 e il 1993, dei sei volumi del Dizionario della Chiesa ambrosiana curato da Angelo Majo.
E' membro del Consiglio direttivo della Società storica varesina, delle Redazioni delle riviste "Quaderni di storia religiosa", "Archivio storico della diocesi di Como", "Rassegna gallaratese di storia e d'arte" e "Sibrium", oltre che del comitato che cura la Bibliografia pubblicata nella "Rivista di storia della Chiesa in Italia".

Nessun commento:

Posta un commento