venerdì 15 gennaio 2016

Sant'Antonio Abate, a Grottaferrata (RM) il rito medievale

Domenica 17 gennaio 2015 ricorre la giornata della Benedizione degli Animali, attribuita a Sant’Antonio Abate, diffusa tradizione che ha avuto inizio nel Medioevo. Per l’occasione, e per la prima volta nella sua storia, l’Amministrazione comunale di Grottaferrata ha organizzato una Cerimonia pubblica che si svolgerà alle ore 15.30 presso il Campo Sportivo della Chiesa “Sacro Cuore di Gesù” in Via Santovetti n. 23-25.
Saranno benvenuti i Cittadini che vorranno portare i propri animali domestici e da cortile. Gli animali riceveranno la Benedizione durante una Funzione Religiosa in cui sarà celebrato il rito dei Fiocchi Rossi e dei Biscottini, basato sui popolari festeggiamenti degli Anni Quaranta a Novoli (LE). In particolare, ciascun Biscottino sarà confezionato con un fiocco e benedetto per essere donato a tutti ai proprietari degli animali.
Non solo. I partecipanti potranno prendere parte anche alla successiva sfilata in programma, che vedrà come protagonisti tutti i ‘piccoli amici’.
La Benedizione degli Animali, è stata introdotta in terra tedesca dagli Antoniani attorno all’XI secolo, proprio nello stesso periodo in cui a Grottaferrata veniva fondata l’Abbazia di San Nilo. Quella di domenica 17, dunque, sarà l’occasione per rinnovare il legame che unisce la Città alle antiche tradizioni contadine.

Nessun commento:

Posta un commento