domenica 31 gennaio 2016

Le cripte medievali di San Felice e di San Giovanni Domnarum

Il Cristo in gloria, nella volta centrale della cripta
Domenica 31 gennaio 2016 dalle ore 14.30, per il ciclo “Conosciamo Pavia. La città sotterranea: visita a un patrimonio ‘nascosto’”, si terrà l’incontro “Le cripte medievali di San Felice e di San Giovanni Domnarum”.
La lezione ‘sul campo’ è tenuta dal prof. Luigi Schiavi e dal dott. Simone Caldano dell’Università di Pavia.
14.30 – Palazzo S. Felice , Università di Pavia, Via San Felice 5
15.45 – Chiesa di San Giovanni Domnarum, via Mascheroni 36
La cittadinanza è invitata. È gradita l’offerta di 1 Euro.
A cura del CONSOLE T.C.I Renata Crotti e dei VOLONTARI del T.C.I. in collaborazione con l’Associazione Alunni dell’UNIPV e la basilica di San Giovanni Domnarum.
Luigi Schiavi è ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Pavia (dal 2008). Tiene presso la medesima sede universitaria il corso di Storia dell’Architettura Medievale.
Simone Caldano si è laureato in Lettere moderne nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia, con Anna Segagni Malacart e Luigi Carlo Schiavi. In seguito ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Milano, conclusa nel 2010 (tutor Paolo Piva), e ha conseguito un dottorato in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia (tutor Massimo Bulgarelli). Si occupa dell’architettura in Piemonte, Lombardia e Liguria tra X e XV secolo, con attenzione per la storia delle istituzioni ecclesiastiche e dell’insediamento. Le sue ricerche sono focalizzate principalmente sull’architettura romanica nel Piemonte orientale e sul Trecento lombardo. Ha pubblicato, tra l’altro, la monografia La basilica di San Giulio d’Orta (Savigliano 2012).
Informazioni e prenotazioni: tel. 335.1316992; e-mail: crore@unipv.it.

Nessun commento:

Posta un commento