domenica 20 dicembre 2015

“Come spicchio di melagrana – Matilde, donna del medioevo”

Domenica 20 dicembre 2015, alle 17.30 nel foyer del Teatro Comunale Bismantova a Castelnovo ne' Monti (RE) presentazione del libro “Come spicchio di melagrana – Matilde, donna del medioevo”, edito da Edizioni Consulta e vincitore del premio letterario nazionale “Silvio D’Arzo”. Con l'autirce Normanna Albertini dialoga l’assessore comunale alla cultura, Emanuele Ferrari.
Il romanzo della Albertini traccia un affresco composito ma verosimile della figura e della fortuna politica di Matilde di Canossa e, accostando immaginazione a realtà, ne svela aspetti reconditi della vita privata. Emergono così i suoi amori, le sue passioni, la caparbietà nel perseguire obiettivi apparentemente impossibili, la grande cura per le condizioni di vita delle sue genti, l'indomita volontà di servire una causa nobile e giusta, ma anche le disillusioni di una figlia, di una moglie, di una madre. Nel contempo, utilizzando un forte connubio tra vis poetica e fonte storiografica, l'autrice delinea - con una successione coinvolgente di immagini e di situazioni - l'apporto della contessa alla crescita civile e culturale dell'Europa del Medioevo.
Normanna Albertini ha pubblicato i romanzi Shemal, Isabella, Pietro dei Colori e il saggio Pietro da Talada, pittore del Quattrocento in Garfagnana. Nel 2014 ha pubblicato Il Sapere Piccolo, raccolta di racconti. Per informazioni: biblioteca comunale Raffaele Crovi tel. 0522 610204.

Nessun commento:

Posta un commento