martedì 29 dicembre 2015

Apertura straordinaria della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Spoleto

Martirio di Thomas Becket
In occasione della ricorrenza di San Tommaso Becket, martedì 29 dicembre 2015, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Spoleto, che conserva un pregevole affresco del Martirio del Santo, sarà aperta in via straordinaria, dalle 10,30 alle 13,00 e poi nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17,00. Di solito la chiesa è aperta, con gli stessi orari, dal venerdì alla domenica. Solo per questa settimana la chiesa rimarrà chiusa venerdì 1 gennaio.
Grazie all’impegno dei ragazzi che prestano servizio civile in Comune e che sono coinvolti nel progetto “Adotta un Monumento”, la chiesa dallo scorso aprile è fruibile infatti da venerdì a domenica (dalle ore 10.30 alle 13 e poi dalle 15.30 alle 18).
La piccola chiesa sorge nell’area dell’antica Vaita Filittèria, il quartiere bizantino della Spoleto medievale. Fu consacrata nel 1174 e divenne una delle chiese parrocchiali della città; per la sua costruzione furono utilizzate pietre conce e materiale di spoglio di epoca romana. L’esterno e’ impreziosito da un grande affresco raffigurante la Madonna e quattro Santi datato al XIII-XIV secolo; l’interno è ad aula unica con presbiterio rialzato e cripta, oggi non più accessibile. La decorazione pittorica e’ riferibile ad un arco temporale compreso tra il XII e il XVI secolo. Particolarmente degno di nota e’ appunto un affresco ubicato nel muro sinistro che rappresenta il Martirio di Thomas Becket da Canterbury, databile al primo quarto del XIII secolo. La zona presbiteriale, aggiunta nel ‘500, conserva affreschi dello stesso secolo realizzati da Pier Matteo Piergili, prelato e pittore locale.

Nessun commento:

Posta un commento