domenica 1 novembre 2015

"La vita del Comune di Vercelli attraverso gli statuti medievali"

Elisa Mongiano
Giovedì 5 novembre 2015
alle ore 16.30, presso il Museo Leone di Vercelli, nell’ambito della mostra L’alba delle autonomie: Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca della Regione Piemonte, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte con la collaborazione della Società Storica Vercellese e del medesimo Museo, Elisa Mongiano, docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università degli Studi di Torino, terrà una conferenza dal titolo "La vita del Comune di Vercelli attraverso gli statuti medievali".
Opere di particolare rilievo all’interno della mostra sono infatti i due grandi volumi in pergamena degli Statuti della Città di Vercelli, risalenti rispettivamente al 1241 e al 1341. Il primo è fra i più antichi corpi statutari che possano vantare i comuni italiani e fu stampato nel 1877 “a spese del Municipio di Vercelli” in 140 copie comuni e 20 di lusso. Il secondo è ornato da preziosissime miniature e fu poi stampato su carta a Vercelli nel 1541 in sole 125 copie. Entrambi sono custoditi presso l’Archivio Storico del Comune di Vercelli, che, per l’occasione (ed eccezionalmente), li ha messi in mostra. Gli Statuti vercellesi sono i primi testimoni della nascita e dello sviluppo della nostra città nel medioevo e della partecipazione dei suoi cittadini alla vita pubblica, in un periodo, per l’appunto il medioevo, durante il quale Vercelli vive il suo più grande sviluppo e il suo più glorioso passato.
Elisa Mongiano, professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, svolge da anni studi di storia giuridica medievale e moderna, con particolare attenzione alla storia del diritto pubblico e privato, alla storia delle istituzioni, alla cultura giuridica. In particolare ha condotto ricerche in materia di diritto di famiglia, di amministrazione della giustizia e sulla legislazione del Regno di Sardegna tra il XVIII ed il XIX secolo. Ha, inoltre, affrontato lo studio di aspetti del costituzionalismo ottocentesco. Ha pure approfondito temi inerenti i rapporti tra ordinamento canonico e ordinamenti secolari tra medioevo ed età moderna e contemporanea, affrontando, tra, l’altro, lo studio dell'attività della cancelleria dell'antipapa Felice V (Amedeo VIII di Savoia) e dei rapporti di tale istituzione con il concilio di Basilea. Autrice di numerosi studi e pubblicazioni è membro della Società italiana di storia del diritto, della Société d’histoire du droit, e della International Commission for the History of representative and Parliamentary Institutions; è socio della Deputazione Subalpina di Storia Patria e fa parte di varie associazioni culturali italiane e straniere. È membro del Comitato di Direzione della Rivista di storia del diritto italiano. Attualmente è anche presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e vicedirettore per la didattica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
La mostra L’alba delle autonomie, oltre a quelli vercellesi, espone anche altri preziosi Statuti comunali del Piemonte, quali quelli di capoluoghi come Asti, Alessandria, Novara e Cuneo.
L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone (da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) fino a domenica 8 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento