giovedì 19 novembre 2015

"La dama di ferro. Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi" a Milano

Venerdì 20 novembre 2015, alle ore 18.00, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, l’Associazione Culturale Italia Medievale, la Fondazione Renata Quattropani e Urban Center Milano, sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro di Giovanna FerranteLa Dama di Ferro. Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi” (Ancora, 2007). Interviene l’autrice. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non un saggio, non un testo di storia. Un romanzo, anzi, meglio: una biografia romanzata, scritta dalla penna originale e raffinata di Giovanna Ferrante.
Ambientato nel Medioevo lombardo, il romanzo è un vivace affresco che ritrae la figura di Teodolinda, donna sorprendente, acclamata Regina in un mondo aperto solo ai maschi, donna che si rivela diplomatica astuta, amante delle arti e della religione, dama dal cuore generoso e dalla volontà di ferro. Attorno a lei si muovono personaggi storici e figure leggendarie che danno colore e spessore a un’epoca.
In una “nota” conclusiva l’autrice mostra il “cantiere” del suo lavoro, parlando delle fonti di cui si è avvalsa e dei criteri seguiti per l’elaborazione in chiave narrativa. L’autrice fornisce così al lettore gli elementi per discernere quanto sia stato ampio il lavoro di adattamento/creazione dell’autrice a partire dalle scarne informazioni presenti nelle fonti storiche.
In occasione della presentazione, Germana Roma accompagnerà gli intervenuti leggendo ed interpretando alcuni brani del libro. Sarà un ripercorrere momenti unici della storia che hanno decretato la fama della regina Teodolinda.

Nessun commento:

Posta un commento