mercoledì 7 ottobre 2015

Il Medioevo delle città del sud: il caso Brindisi

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto per domenica 11 ottobre 2015 la manifestazione nazionale “Domenica di Carta” promuovendo l’apertura straordinaria di Archivi e Biblioteche statali, finalizzata a valorizzare l'importante patrimonio conservato in quegli Istituti.
L’Archivio di Stato di Brindisi propone l’incontro con la prof.ssa Rosanna Alaggio, docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi del Molise, sul tema Il Medioevo delle città del sud: il caso Brindisi
Alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze, il direttore Francesca Casamassima introdurrà la prof.ssa Alaggio che presenterà i contenuti della nuova monografia, in corso di stampa, dal titolo Brindisi, volume numero 8 della Collana Il Medioevo nelle città Italiane diretta dal prof. Paolo Cammarosano per il Centro italiano di Studi sull’alto medioevo di Spoleto.
Già autrice nel 2009 del volume Brindisi Medievale. Natura, Santi e Sovrani in una città di frontiera (Napoli, 2009), la prof.ssa Alaggio illustrerà il percorso di ricerca che ha caratterizzato negli ultimi decenni gli studi sul Medioevo delle città del Regno di Sicilia, assumendo come riferimento costante il caso di Brindisi e stimolando la riflessione sulle difficoltà e le metodologie impiegate nella ricostruzione storica delle dinamiche insediative e degli aspetti legati alle vicende sociali ed istituzionali cittadine.
Il volume Brindisi di prossima uscita è il primo dedicato ad una città del Sud a comparire nella prestigiosa collana, dopo Siena, Genova, Arezzo, Pistoia, Fermo, Trento e anticipa Firenze e Venezia.
Nel corso della serata saranno esposti i documenti dell’Archivio di Stato consultati dalla prof.ssa Alaggio durante i suoi studi.

Nessun commento:

Posta un commento