venerdì 4 settembre 2015

Alla scoperta di Camaiore Medievale

Camaiore (LU) torna al Medioevo. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 un fine settimana speciale per il centro storico, con una manifestazione dedicata all’antico pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma lungo la via Francigena, che proprio a Camaiore aveva una delle sue tappe. Il centro sarà trasformato  in un borgo medievale dove si potranno assaggiare i prodotti tipici delle località incontrate lungo la via Francigena e acquistare piccoli manufatti ed oggetti artigianali del passato.
E ancora accampamenti medievali, spettacoli con falconi e fuoco, degustazioni di vino, sfilate e rievocazioni storiche, dimostrazioni di scherma, didattica sulla vita quotidiana ed i giochi di fine ‘300, mostre di icone. Si potranno poi osservare un’antica balestra e una gogna, provare giochi a tema medievale ed in legno, e, alle 18.30, assistere ad una rappresentazione teatrale sul castello di Montecastrese, a cura del gruppo Archeologico Camaiore con testi di Luca Santini, al Museo di Arte sacra. Una sfilata con costumi dell’epoca animerà le serate di sabato e domenica, dalle ore 21,00, accompagnata da tamburelli e balestrieri dell’Associazione Contrade di San Paolino.  Domenica  la manifestazione inizierà con la tappa enogastronomica del palio Francigeno, alle 10 presso Piazza San Bernardino, ed il Cibus Francigenum, dibattiti sul cibo lungo la via Francigena, dalle 17,30 alle 19,30  in piazza Diaz.
L’organizzazione è a cura del Consorzio di promozione turistica di Camaiore, del Centro commerciale naturale Camaiore e dell’associazione Riscoprire il territorio, con il patrocinio del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento