venerdì 14 agosto 2015

Torta dei Fieschi 2015 a Lavagna (GE)

Giulia Codda, giovane laureata in biologia di 24 anni e Giovanni Castello, operatore tv di 37, saranno i protagonisti principali della 67 edizione della Torta dei Fieschi di Lavagna che andrà in scena venerdì 14 agosto 2015, in piazza Vittorio Veneto, a Lavagna (GE).
Impersoneranno la contessina senese Bianca de' Bianchi e il conte Opizzo Fiesco, i nobili sposi che il 14 agosto del 1230 offrirono alla popolazione dei sestieri e del contado di Lavagna una gigantesca torta nuziale. Un episodio a metà tra storia e leggenda che Lavagna rievoca dal 1949 e che si riallaccia alla figura di Opizzo Fiesco figlio di Ugone, uomo d'arme impegnato nel 1230 nella guerra tra senesi e fiorentini e fratello maggiore di Sinibaldo Fiesco, divenuto poi papa nel 1243, celebre per aver scomunicato l'imperatore Federico II di Svevia.
La Torta dei Fieschi è fra i grandi eventi delle feste popolari italiane. E' dal 1949 che il 14 agosto a Lavagna un sontuoso corteo storico in costume medievale attraversa le vie della città e si conclude ai piedi della Torre Fieschi, ricostruzione di un'antica costruzione militare oggi inglobata nel tessuto urbano di via Roma. Secondo la leggenda, il conte Opizzo Fiesco nel 1230 torna vittorioso dalle sue imprese guerresche e decide di sposare una bella senese: Bianca dei Bianchi.
Dopo la lettura del proclama delle nozze, la Contessa effettua il "taglio" della torta: un dolce di tredici quintali, da Guinnes dei Primati,. confezionato dai maestri pasticceri di Lavagna.
"Un impianto storico di grande importanza per una festa organizzata dai Sestieri di Lavagna e dal Comune con il patrocinio della Regione Liguria - che coinvolge il pubblico da sessantasette anni con un corteo storico di oltre trecento figuranti in abiti medievali, un ricco spettacolo di musiche e danze d'epoca, giochi d'arme e di bandiera e con la distribuzione di una colossale torta preparata dai maestri pasticceri di Lavagna. Per gustarla il pubblico deve trovare nella folla l'anima gemella: un gioco di abbinamenti maschio-femmina che da sempre è la chiave del successo della festa".

Nessun commento:

Posta un commento