venerdì 21 agosto 2015

Rievocazione Storica a Villanova d'Albenga (SV)

Un tuffo nel passato a Villanova d'Albenga (SV) in occasione della rievocazione storica in programma lunedì 24 e martedì 25 agosto 2015.
Il borgo medievale della Val Lerrone rivivrà i momenti del 1250, anno in cui con un atto ufficiale del Comune di Albenga si sancì la fondazione del nuovo borgo di "Villanova", per contrastare il vicino dominio dei marchesi di Clavesana impegnati in una nuova politica d'espansione che prevedeva la conquista dell'entroterra della piana ingauna.
Il nucleo villanovese, amministrato secondo le leggi e le autorità albenganesi come un'unica circoscrizione amministrativa, fu dotato di mura e torri difensive (recentemente restaurate), dove anche gli abitanti dei piccoli centri vicini potevano trovare rifugio e contribuire con l'allevamento e il lavoro agricolo al sostentamento della comunità.
Per due serate, 300 figuranti sfileranno per tutto il centro storico, con partenza da via Garibaldi, per raggiungere piazza Mazzini ed infine la chiesa di Santa Maria del Soccorso, per poi tornare all'interno delle mura,  dove anche le principali piazze saranno vestite a festa.
In piazza Isoleri, ad esempio, sarà allestito un accampamento medievale, dove alcuni abitanti  mostreranno il vissuto dell'epoca, con la dimostrazione di antichi mestieri o la preparazione delle vivande, mentre in altre piazze saranno simulate battaglie e duelli. Un salto nel passato che gli adulti rivivranno con molto piacere, ma che sarà particolarmente apprezzato anche dai bambini. In programma, infatti, anche alcune dimostrazioni di antichi giochi, ai quali anche i visitatori più piccoli potranno parteciparvi attivamente.
Lunedì 24 agosto, alle 21, la manifestazione entrerà nel vivo con lo spettacolo degli sbandieratori di Asti, mentre martedì sarà la volta dei giocolieri di fuoco. Ma non solo. In occasione della serata conclusiva della manifestazione, anche i comuni del comprensorio, ognuno con il proprio gonfalone, parteciperanno all'evento per assistere alla lettura del documento ufficiale del 7 dicembre 1250 con cui il comune di Albenga costituì ufficialmente il borgo di Villanova.
In entrambe le serate, in piazza Isoleri, alle 19, è prevista l'apertura degli stand gastronomici, mentre nella zona del campo sportivo l'accesso ai giochi gonfiabili più alti d'Europa.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Villanova d'Albenga e la collaborazione  dell'associazione Mondo di Eventi.

Nessun commento:

Posta un commento