giovedì 27 agosto 2015

"Il Monferrato e il Mantovano: un collegamento storico nel segno dell'Unesco"

Sarà dedicato ai rapporti tra il Monferrato e il Mantovano il convegno che si terrà a Frassineto Po (AL), domenica 30 agosto 2015, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, piazza del Municipio, 6, con inizio dei lavori alle ore 10.00.
Il tradizionale incontro s’inserisce nel calendario di eventi dedicati alla figura di Guglielmo VII Marchese di Monferrato – che fu capitano anche di Mantova - curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, con il patrocinio della Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte; con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAL e Fondazione CRT.
Dopo il saluto del Sindaco sen. Angelo Muzio seguiranno gli interventi di Roberto Maestri "L'identità storica dei siti UNESCO lungo l'asse del Po"; Mariangela Busi "Dal riconoscimento UNESCO alla costruzione di una nuova sensibilità verso il Patrimonio: l’esperienza di Mantova e Sabbioneta"; Giuliana Bussola "Guglielmo Caccia Il Moncalvo massimo esponente del Tardo Manierismo piemontese in epoca Gonzaghesca"; Manuela Meni "Presenze religiose ed ecclesiastiche nel Monferrato gonzaghesco".
Il convegno “Il Monferrato e il Mantovano: un collegamento storico nel segno dell'Unesco” si propone lo scopo di evidenziare i collegamenti, non solo storici ma anche artistici, religiosi e turistici, tra i due territori; un’opportunità oggi estremamente importante alla luce delle potenzialità offerte dalla comune appartenenza dei territori alla lista dei siti Patrimonio dell’UNESCO.
Sono numerosi i siti UNESCO collegabili alla storia del Monferrato: oltre ovviamente a quello di Mantova-Sabbioneta, sono rilevanti i legami con Le residenze della casa reale di Savoia in Piemonte, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, Ferrara città del Rinascimento ed il suo delta del Po e Venezia e la sua Laguna.
L’asse del Po rappresenta quindi una grande opportunità per lo sviluppo di un turismo culturale nei confronti del quale I Marchesi del Monferrato offrono la loro massima collaborazione anche tenendo conto delle prospettive offerte dal Progetto Vento e delle iniziative promosse dall’Ente Parco Fluviale del Po e dell’Orba e dalle Agenzie Turistiche che operano sul territorio.
La scelta di Frassineto Po (AL) come sede di un convegno “storico e turistico” non è assolutamente casuale: la località monferrina – da sempre attiva in ambito culturale – è stata per secoli il “porto del Monferrato” e oggi può sicuramente tornare a rivestire un ruolo fondamentale di “ambasciatrice” del nostro territorio.
Seguirà rinfresco. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento