martedì 28 luglio 2015

Tempus Est Jocundum 2015 a Gemona del Friuli (UD)

Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto 2015 a Gemona del Friuli (UD) va in scena Tempus Est Jocundum
Obscura Nocte: tanto venit hora tenebrarum
Calano le tenebre su Gemona e cambia il volto della città. Il proibito diventa lecito: si impadroniscono di ogni vicolo, androne ed anfratto briganti, meretrici, torturatori e losche figure.
Ma non temete! Saranno ben lieti di iniziarvi alla loro vita dissoluta fatta di vizi e peccati.
Fatevi rapire dal fascino della notte, immersi in un’ambientazione medievale dove troverete taverne, accampamenti, lupanari, dame, messeri, giullari, musici e tanto, tanto altro.

Nato in sordina fra un piccolo gruppo di appassionati questo appuntamento è divenuto con l'andare degli anni un punto di riferimento per la maggior parte delle manifestazioni simili in regione. L'unicità della manifestazione è data dallo svolgimento serale. Nel centro storico, grazie alla fioca illuminazione di torce e fiaccole, si crea un'atmosfera fuori dal tempo ed inoltre dalla par-tecipazione del pubblico: non semplice spettatore, ma "attore" partecipe. Le animazioni teatrali e i giochi riescono a coinvolgere attivamente lo spettatore, così pure le taverne, dove i menù di sapore medievale vengono serviti da vocianti osti in piena sintonia con lo spirito della festa (la plastica è rigorosamente bandita). Migliaia di visitatori provenienti da tutto il nord Italia e dall'Austria affollano ogni anno le vie cittadine, si stima che l'affluenza nelle passate edizioni durante i tre giorni della manifestazione sia stata di almeno ventimila persone. In particolare la serata di venerdì sarà caratterizzata dal Palio del Niederlech. Una gara fra i borghi di Gemona ispirata dalla tassa del Niederlech riscossa in epoca medievale dalla città di Gemona e che ne fece le fortune nel XIV secolo e per concludere la domenica sera avrà luogo la disfida, con pedine viventi, fra i vincitori del Palio ed i secondi classificati; entrambi schiereranno la fanciulla più bella del proprio borgo. La dama della squadra vincente sarà proclamata Dama Castellana 2015 e le verranno consegnate le chiavi della città.

Nessun commento:

Posta un commento