venerdì 10 luglio 2015

Il romanzo di Matilda presentato a Vignola (MO)

Partirà da Vignola (MO), venerdì 10 luglio 2015 alle 22 in piazza Boncompagni, la lunga serie di presentazioni del nuovo romanzo della scrittrice sassolese Elisa Guidelli, Il romanzo di Matilda, che racconta la vita della Grancontessa Matilde di Canossa, nella ricorrenza dei novecento anni dalla morte.
Nell'ambito dei venerdì di luglio organizzati da Vignola Grandi Idee, l'associazione culturale La Congrega delle Eccezioni, in collaborazione con l'enoteca Bottega d'Este, ci condurrà in un viaggio che parte quasi mille anni fa, per arrivare fino ad oggi, raccontando un territorio che è ancora segnato dall'eredità culturale e spirituale di Matilde.
Sotto la rocca che l'ha ospitata in uno dei frequenti viaggi attraverso i suoi possedimenti, lo scrittore Simone Zanin dialogherà con l'autrice Elisa Guidelli sulla figura della Grancontessa, ripercorrendo vita, lutti, amori, battaglie, cadute e riscatti, violenze e passioni di uno dei personaggi che maggiormente hanno influenzato la sua epoca. Ad accompagnare la conversazione, in un viaggio parallelo attraverso i territori matildici, l'enoteca Bottega d''Este proporrà una selezione di vini abbinati, da degustare sotto le stelle, nell'atmosfera medievale del centro storico di Vignola.
Il romanzo di Matilda è il primo libro che racconta la Grancontessa fondendo realtà storica e finzione narrativa, coniugando le cronaca che ci è giunta attraverso i secoli dai commentatori, con l'approfondimento psicologico che svela l'umano, dietro la maschera istituzionale della regina. Un viaggio per restituire la potenza di un personaggio che è stato al contempo sovrana di un territorio che comprendeva gran parte dell'Italia centro-settentrionale, reggendo gli equilibri tra papato e impero, in un periodo di feroci lotte per il potere, e donna scossa da passioni, amori e grandi dolori lungo i suoi quasi settant'anni di vita.

Per altre informazioni sul romanzo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento