domenica 3 maggio 2015

"Una passeggiata nella storia", presentazione a Perugia

Martedì 5 maggio 2015, alle ore 18.00  "Per libri e per scritture", Attilio Bartoli Langeli e Francesca Grauso, presentano il libro di Adriana Paolini "Una passeggiata nella storia" (Editrice Bibliografica) alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia. E' presente l'autrice. Ingresso libero.
In questo volume si propone un modo leggero di avvicinarsi alla storia della scrittura e dei libri antichi, vissuti spesso come oggetti lontani ma che pure rispecchiano situazioni concrete e abituali, testimonianze della storia della città che li conserva, oltre che della cultura e delle abilità dell'uomo nel tempo.
Con un tono colloquiale, il lettore è condotto in una passeggiata nei luoghi in cui sono stati prodotti quei testi ora conservati in biblioteca.
Si entra in librerie, scrittorii e tipografie, si va a spasso nelle piazze, per vedere quali opere si vendono ma anche come veniva usata la scrittura tra mercanti e scrivani, per scoprire che la Storia non è che la vita di tante persone diverse da noi solo per l’epoca e il luogo in cui sono vissute.
Adriana Paolini è docente di codicologia all’Università di Trento.
Scrive la sua passione per i libri antichi nel suo blog: www.adrianapaolini.it/
Attilio Bartoli Langeli è stato docente di Paleografia e diplomatica all'Università degli Studi di Perugia. Ha insegnato a Venezia, Perugia e Padova.
Dal marzo 2000 è membro del 'Comité international de Paléographie'.
Francesca Grauso è bibliotecaria presso la Biblioteca Augusta, dove si occupa dello studio e della catalogazione del Fondo manoscritti della biblioteca.
L'evento è in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria e Regione dell'Umbria.

Info:
Biblioteca San Matteo degli Armeni
via Monteripido, 2 - 06125 Perugia
tel. : 0755 - 773560/3559
bibliotecasanmatteo@comune
.perugia.it.

Nessun commento:

Posta un commento