mercoledì 1 aprile 2015

Pasqua e Pasquetta nel Medioevo al Castello di Bardi

BARDI STORICA 
Domenica 5 Aprile 2015, giorno di Pasqua, dalle ore 10.00 al Castello di Bardi sarà allestito un vero e proprio accampamento vivente dove soldati, scudieri, cavalieri e il loro seguito popolano il campo addestrandosi all'uso delle armi, intrattenendosi in giochi dell'epoca, mangiando, bevendo e rievocando la vita di un tempo immersi in una scenografia perfettamente ricostruita fino al minimo dettaglio, dando vita a un vero e proprio torneo di cavalieri. Le donne tessono abiti d'epoca, vendono il pane, cucinano per i membri dell'esercito.
Un mercato interattivo gratuito vive nel contesto della manifestazione: bambini e adulti creano oggetti in legno, ceramica, stoffa con tecniche artigianali medievali e alla fine portano a casa il manufatto.
Un mercatino artigianale è allestito nelle sale dei Principi Landi.
Costi di ingresso della giornata: € 10,00.
GRAN TENZONE MEDIOEVALE
Lunedì 6 Aprile 2015, giorno di Pasquetta, dalle ore 10.00 il Castello di Bardi diventa spettacolare teatro per il Gran Tenzone Medioevale con spettacoli per grandi e piccini: torneo di cavalieri vestiti di armi ed armature vere, pronti a battersi in spettacolari duelli con balzi, cadute e colpi di scena, accampamento medioevale, animazione in costume. Potrete rivivere lo scontro fra i nobili crociati e i misteriosi saraceni per la conquista del sacro tempio; le gesta di cavalieri venuti da tutto il mondo conosciuto per difendere o reclamare un feudo; i giochi e i passi d'armi della cavalleria europea, scegliendo il vostro campione e tifando per la sua vittoria. Il giullare, gli sbandieratori, le bolas di fuoco e i falconiere, una sfilata storica per tutto il paese e battaglia medioevale: con macchine d’assedio, palle e frecce infuocate, scontri fra linee di fanti, scontri con spade e picche, muri di scudi, imboscate e tecniche di assedio.
Costi di ingresso della giornata: € 10,00.

Nessun commento:

Posta un commento