venerdì 10 aprile 2015

Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d’Italia

Sabato 11 aprile 2015, alle 17.30, presso la Sala del Giudizio dei Musei Comunali di Rimini (via L. Tonini 1) verrà presentato il libro di Oreste Delucca, Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d’Italia, Bookstones Edizioni.
L’autore, con la solita raffinatezza storiografica, ha indagato su una delle leggende di origine medievale più affascinanti del territorio riminese, quella appunto del drago di Belverde, animale fantastico le cui presunte ossa erano, fino a qualche decennio fa, conservate in una piccola chiesa di campagna. Non un’opera di fantasia dunque, ma la ricerca scrupolosa delle fonti storiche a supporto di una vicenda leggendaria, per comprendere le motivazioni che l’hanno creata, i documenti e i reperti che l’hanno comprovata, la memoria che tutt’ora la conserva.
Al fianco di Oreste Delucca, ci sarà il dott. Loris Bagli, esperto dell’ambiente, della flora e fauna locali, che affronterà la leggenda in chiave naturalistica, partendo dalla figura mitica del drago, arrivata in Occidente attraverso la fervida immaginazione dei viaggiatori della via della seta. Una figura che nel mondo cristiano assume caratteri negativi, malvagi e drammatici, spesso demoniaci, e che trova riscontri materiali nei resti di antichi animali, indecifrabili per una razionalità scientifica che tarda ad affermarsi. Avanzi fossili o resti di animali esotici di forme inusitate e inesplicabili, vengono attribuiti a draghi e subito collegati a esponenti eminenti della cristianità, i soli con il potere soprannaturale di porre termine all’esistenza dei malefici mostri.
Apriranno la presentazione Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini e Marco Sassi, Bookstones Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento