sabato 21 marzo 2015

Riapre la cattedrale di Matera per le giornate del FAI

Grazie alle Giornate Fai di Primavera sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, sarà eccezionalmente riaperta al pubblico, dopo quindici anni di chiusura per lavori di restauro, la cattedrale di Matera. Dell’eccezionalità dell’evento ha parlato anche la trasmissione televisiva Porta a Porta condotta da Bruno Vespa, dedicando al luogo di culto cattolico ubicato nella Capitale della Cultura, un servizio filmato dalle immagini davvero suggestive.
La cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio fu costruita a partire dal 1230, in stile romanico pugliese sullo sperone più alto della Civitas che divide i due Sassi di Matera; nel 1991 ha ricevuto la visita di Giovanni Paolo II, e dal 2003 è interessata da lavori di restauro. Sul sito una intera pagina è dedicata alla storia della cattedrale e alle tradizioni religiose e civili legate alla festa della Madonna della Bruna, particolarmente venerata dai materani, che si tiene il 2 luglio di ogni anno.
Numerosi gli altri luoghi di interesse storico-artistico-naturalistico che sarà possibile visitare in tutta la Basilicata, tra cui, sempre a Matera il Castello Tramontano e Palazzo Lanfranchi, il Castello Caracciolo e Borgo medievale a Potenza, la Chiesa e il Convento di Sant’Antonio da Padova a Tricarico, il Giardino botanico della scuola media di Brienza e molto altro, come si può leggere dall'elenco pubblicato sul sito del Fai con gli orari di visita e giorni d’apertura.
 

Nessun commento:

Posta un commento