mercoledì 14 gennaio 2015

Ritrovare l'Italia attraverso le tracce lasciate dagli Arabi

Venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 18,00, nell'ambito degli Incontri Letterari organizzati dal Centro di Relazioni Culturali di Ravenna, presso la Sala D’Attorre di Casa Melandri in Via Ponte Marino, 2 a Ravenna, si discuterà con l’islamista Alessandro Vanoli dell’Università di Bologna di relazioni e identità tra il nostro Paese e l’universo islamico, in termini di persistenze culturali e di contiguità e continuità di pensiero. Riscoprire l’Italia araba nelle sue tracce storiche è anche un modo per riflettere sul nostro complesso presente. Oggi Islam, Cristianesimo e altre religioni vivono nello stesso spazio, nella nostra Penisola come in Europa. Immaginare un futuro di convivenza e costruire una nuova identità comune è ciò di cui c’è oggi più bisogno, ma per farlo bisogna anche imparare a guardare assieme allo stesso spazio e alla stessa storia riconoscendoli come comuni a tutti.
Il percorso parte da Palermo, quando al posto del mercato della Vucciria c'era il mare e accanto sorgeva la cittadella islamica della Kalsa. Attraverso i capitoli si risale l'Italia lungo l'Adriatico, con le sue torri costiere, fino a "Venezia porta d'Oriente", per poi ridiscendere a Roma, a Bologna con la sua presenza araba e turca, a Livorno "città islamica scomparsa", per concludersi a Torino. Un viaggio tra storia e cultura per una prospettiva di viaggio e di conoscenza che esula dai tracciati più comuni e costituisce l'occasione per una riflessione mai banale sull'appartenenza ad una comune matrice culturale. Alessandro Vanoli conduce il lettore in un viaggio millenario tra persone, cose, oggetti, lingue, sulle tracce materiali e immateriali lasciate dalla presenza musulmana: le spezie e il cibo, come zafferano e cous cous, le nozioni di astronomia, di algebra e di medicina, i racconti e le tradizioni, tutte eredità che costituiscono tratti fondanti del patrimonio italiano.
Alessandro Vanoli, storico medievista, è docente presso l'Università di Bologna; si occupa di storia del Mediterraneo, con particolare riferimento alla cultura islamica ed ebraica.

Nessun commento:

Posta un commento