lunedì 1 dicembre 2014

L’immagine di Alfonso il Magnanimo tra letteratura e storia, tra Corona d’Aragona e Italia

Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre 2014, nell'Aula Magna dell'Università degli studi della Basilicata a Potenza, si terrà il convegno internazionale dal titolo L’immagine di Alfonso il Magnanimo tra letteratura e storia, tra Corona d’Aragona e Italia.
Alfonso d’Aragona il Magnanimo (1394-1458) è stato il sovrano che ha portato a compimento la “trajectòria mediterrània” avviata dai conti-re catalani nei secoli precedenti e ha ricongiunto le due parti del Regno dell’Italia meridionale, separate dopo lo scoppio dei Vespri (1282): è colui che per circa mezzo secolo – un periodo breve, ma che ha lasciato il segno nella storia europea – ha trasformato il Mediterraneo occidentale in un “lago catalano”.
Alla sua corte si parlavano il catalano, il volgare italiano e il latino; essa divenne uno dei punti di incontro più importanti della cultura umanistica e un centro propulsivo dell’arte rinascimentale. La sua forte ed evidente multiculturalità, che metteva in contatto le sponde dell’Europa con quelle dell’Africa, può costituire senz’altro un modello a cui guardare anche nell’attuale mondo. Tuttavia, raramente sono stati indagati i rapporti di forte interrelazione tra i due principali poli culturali e istituzionali del suo Regno, quello catalano e quello italiano: a questa mancanza si intende sopperire con questo convegno internazionale, che vede la partecipazione di studiosi di diversa provenienza e vocazione disciplinare.
Programma online nel sito Medioevo.it.

Nessun commento:

Posta un commento