lunedì 15 settembre 2014

La Langa del Barbaresco tra antichità medievali e pregiati vini

Santa Maria del Piano a Neive
Prosegue il sodalizio tra "Langa Medievale" e "Itinerari del Sacro".
Le iniziative propongono per domenica 21 settembre 2014 un itinerario alla scoperta della Langa del Barbaresco tra antichità medievali e pregiati vini. Il ritrovo è alle 10 nel centro storico di Alba, davanti alla Cattedrale di San Lorenzo. Si visiterà il maestoso edificio romanico con la  possibilità di salire sull’antica torre campanaria.
Alle 12 ci si sposterà a Neive, uno dei comuni insigniti del riconoscimento “Borghi più belli d'Italia”. Si visiterà la pieve medievale di Santa Maria del Piano, antico centro monastico fondato nel 1014 dall’imperatore Enrico, e si passeggerà tra le caratteristiche viuzze del grazioso borgo.
L’itinerario proseguirà alle 15, a Barbaresco lungo la strada caratterizzata dai preziosi vigneti del Nebbiolo. Il borgo domina la valle del fiume Tanaro e dalla torre medievale è possibile ammirare le colline del Roero e i loro castelli.
I partecipanti potranno raggiungere liberamente i punti di ritrovo indicati e seguire i percorsi studiati per loro insieme ad accompagnatori appositamente formati. L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.
La prenotazione all’itinerario è obbligatoria e gratuita e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu.
Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti.
Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario. Per maggiori informazioni  www.langamedievale.com.

Nessun commento:

Posta un commento