sabato 26 luglio 2014

“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere”

Sabato 26 luglio 2014 a Pizzighettone (Cremona) si svolgerà la narrazione storica con visita guidata “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere”.
L’iniziativa è basata su un percorso a tappe lungo le fortificazioni pizzighettonesi sulla sponda Est del fiume Adda, illuminate con fiaccole e lanterne (fossato, cerchia muraria, Porta Cremona, Rivellino, Casematte, Torre del Guado, resti del Castello).
Durante le tappe saranno raccontate vicende, personaggi e retroscena legati a uno scandalo sessuale che scoppiò a Pizzighettone e che coinvolse i vertici politici di Milano, Francia e Venezia (1500).
Ideatore e conduttore dello spettacolo lo storico Davide Tansini (socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi»), che da anni compie ricerche e attività culturali sulla storia del Nord Italia durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.
Due cognati, una moglie, un ufficiale: sono i protagonisti dell’episodio attorno cui si svilupperà il racconto di Tansini e da cui partirà l’intreccio fra le vicende accadute a Pizzighettone e quelle della Lombardia tra XV e XVI secolo, contesa tra la dinastia Sforza (con Ludovico il Moro), il re di Francia Luigi XII d’Orléans e la Repubblica di Venezia.
Tansini parlerà anche della vita quotidiana nella Valpadana fra tardo Medioevo e Rinascimento, esaminando temi di ambiente, arte, cultura e anche cucina, aneddoti e curiosità.
L’iniziativa è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone e fa parte della rassegna «Racconti d’estate 2014».
La partenza avverrà alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni «GVM» (Piazza d’Armi - vicinanze chiesa di San Bassiano). Il percorso si svolgerà in parte all’interno di ambienti coperti. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Contributo: 3 € (bambini fino a 10 anni gratis). L’incasso sarà devoluto al recupero e al mantenimento del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Per informazioni i riferimenti sono: cellulare: 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500, e-mail: eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/1500.html.

Nessun commento:

Posta un commento