sabato 14 giugno 2014

Giornata Medievale a Porcari (LU)

Porcari Medievale, appuntamento domenica 15 giugno 2014 per “conoscere il passato per vivere meglio il futuro!".  Dal mattino fino a mezzanotte, ad ingresso gratuito, un fitto calendario di appuntamenti distribuiti nell'arco della giornata riporteranno la città indietro di centinaia d’anni, facendo rivivere al pubblico un'atmosfera medievale. Tantissime le attività che coinvolgeranno adulti e bambini all'interno dello stadio comunale cambiato d'abito per l'occasione; ineguagliabile lo spettacolo sfarzoso dei costumi d'epoca indossati dai 250 figuranti. I numerosi gruppi storici creeranno attrazioni veramente insuperabili, esibizioni di falconieri, mestieri antichi, tiro con l’arco e con la balestra, giullari, sbandieratori e tamburini.
La manifestazione vede la partecipazione attiva della Compagnia dei Balestrieri di Lucca, nella componente organizzativa, di coordinazione tecnica e di regia. Non solo; durante la mattinata i balestrieri intratterranno il pubblico realizzando tiri di balestra e nel pomeriggio il vero e proprio torneo.
L'Associazione dei Falconieri del Granducato di Toscana porterà a Porcari poiane, falchi e gufi reali, e allieteranno grandi e piccoli con dimostrazioni di volo libero dei rapaci, mentre i Mestieranti del Buonvisi e l’Associazione Il Castello di Nozzano allestiranno uno spazio didattico dimostrativo delle piante spontanee aromatiche in uso nella cucina medievale.  Gruppi Storici Antiqua Scrima di Pescia, Major Militia di Bologna, Compagnia del Lupo Rosso di Firenze, Cavalieri di Aldobrandino di Suvereto, Compagnia dei Grifoni Rampanti di Lucca e Cavalieri della Rocca di Querceta di Montecarlo e i Cavalieri della Rocca di Querceta faranno riassaporare al pubblico il gusto del combattimento medievale. Nel corso della giornata si terranno esibizioni di armeggio, combattimenti e duelli tra armigeri e cavalieri in armatura tra le diverse Compagnie d’arme. Al termine della partita di scacchi viventi, due schiere di guerrieri ricostruiranno lo svolgimento di uno scontro tra formazioni di fanterie dei primi del 1300, con lanci da catapulte e dimostrazioni di tiri con l'arco, il tutto inserito in una perfetta atmosfera d'epoca, grazie alla riproduzione reale di abitazioni e case medievali realizzata dal Sestiere Castellare di Pescia.
Sedici i tamburini dell'Associazione Il Castello Rivive di Nozzano, gli sbandieratori, i gruppi storici del rione San Michele di Pescia e Casteldurante di San Ginese di Compito sfileranno insieme a tutte le compagnie partecipanti alla manifestazione. Questa avrà luogo a partire dalle 20 con un percorso che, da Piazza Felice Orsi attraverso le vie della città, si concluderà allo stadio comunale dove il pubblico assisterà al clou della serata: la partita di scacchi viventi che con la coordinazione e la consulenza dell'Associazione Scacchistica lucchese, avrà luogo su di una gigantesca scacchiera, dove gli alunni della Scuola Media Enrico Pea di Porcari saranno pedine ed interpreti della magica partita. La motivazione della partita a scacchi sarà spiegata attraverso una rappresentazione commediola ludico-giocosa intitolata La disputa dopo le schermaglie fra Paolo Guinigi e Filippo Di Poggio, Giovanna sceglie il Marito scritta da Giampiero Della Nina e messa in scena da un gruppo di amatori di Porcari.
Tutti coloro che, in possesso di costumi d’epoca, vorranno prendere parte alla sfilata, potranno partecipare diventando così, protagonisti di questo incredibile Villaggio Medievale. Non solo: chi si presenterà vestito in abiti d'epoca avrà diritto a sedersi nella tribuna d'onore durante la partita di scacchi. Non per ultimi i bambini delle scuole elementari di Porcari, che vestiti per l'occasione, interpreteranno il popolo.

Nessun commento:

Posta un commento