venerdì 20 giugno 2014

“Cassano, anno 1158: fermate il Barbarossa”

Giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 giugno 2014 va in scena a Cassano d'Adda (MI) l'evento “Cassano, anno 1158: fermate il Barbarossa” organizzato dalla Pro Loco.
Si comincia giovedì alle ore 21,00 a Casa Berva con la conferenza del prof. Paolo Grillo, docente di storia medievale presso l'Università degli Studi di Milano e autore del recente libro "Le Guerre del Barbarossa - i Comuni contro l'Imperatore" per Laterza.La conferenza, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, ricostruirà uno spaccato del vivere dei lombardi del pieno medioevo, cercando di capire come la guerra, flagello costante e pratica comune, fosse vissuta dai nostri antenati e di come il potente sovrano germanico, nel pieno del suo potere, cercasse di riportare sotto le ali dell'aquila imperiale le fiere e ribelli città che gli si opponevano.
Sabato e domenica andrà in scena la grade rievocazione storica che farà risuonare ancora una volta il nome dell'Imperatore medievale che tanti petti fece tremare durante le sue campagne militari nell'italia settentrionale.

Nessun commento:

Posta un commento