giovedì 8 maggio 2014

"Storie e protagonisti di luoghi scomparsi" a Cagliari

Torna la rassegna Storie e protagonisti di luoghi scomparsi, a cura di Giampaolo Salice e Marcello Schirru, promossa dall'Associazione culturale Khorakhanè con il patrocinio del Comune di Cagliari con una serata dedicata all'architettura religiosa e alle trasformazioni territoriali ad essa correlate.
Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 16, nell'Antico Palazzo di Città di Cagliari, Nicola Settembre, storico e archivista, proporrà un inedito approfondimento sull'architettura ecclesiastica nella Corsica medioevale, con un'attenzione specifica all'organizzazione territoriale della regione e al perdurare dell'estetica duecentesca anche in età moderna.
Andrea Pala e Rossana Martorelli, docenti di Storia dell'Arte e di Archeologa Cristiana e Medioevale per il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, ricostruiranno invece le vicende dell'abbazia scomparsa di Santa Maria di Portu Gruttis, che si trovava un tempo ai piedi del colle cagliaritano di Bonaria, a presidio di un ampio e variegato sistema territoriale. Come di consueto, seguirà dibattito con il pubblico.
Introduce e modera l'incontro Cecilia Tasca, docente di Archivistica dell'Università di Cagliari e studiosa della diaspora ebraica in età medievale.

Nessun commento:

Posta un commento