sabato 12 aprile 2014

“Un’eresia medievale: i Catari”, conferenza a Marta (VT)

I catari cacciati da Carcassonne nel 1209
Sabato 12 aprile 2014, alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Comune di Marta (VT), si terrà, a cura del relatore e storico Giovanni Izzo, una conferenza dal titolo “Un’eresia medievale: i Catari”.
Un appuntamento per gli amanti della storia e non solo, il cui argomento questa volta, tratterà della crisi della chiesa nel periodo medievale, in un tempo in cui anche il nostro territorio fu toccato da profonda crisi morale e religiosa, investendo direttamente anche le città di Viterbo, Orvieto e Firenze.
Nel corso del dodicesimo secolo, la chiesa era di nuovo in profonda crisi, conseguenza del fatto che, a suo tempo, gli scopi della riforma Gregoriana non erano stati raggiunti nel campo morale, ma solo in quello materiale.
Proprio nel dodicesimo secolo la principale eresia evangelica è quella dei poveri di Lione, che predicava penitenza, spiegando le sacre scritture, in volgare. L’altra, di carattere dottrinale, riprendeva l’antica dottrina dualistica dei due principi del bene e del male.
È questa la cosiddetta eresia dei Catari o puri, che si diffuse soprattutto nel sud della Francia e in Italia (soprattutto in Lombardia, ma anche a Firenze, Orvieto, Viterbo, dove si assiste alla difesa della causa cattolica da parte di una giovinetta, Rosa da Viterbo).
Ingresso gratuito per cittadini ed appassionati, nella sala consiliare del Comune di Marta, per questo appuntamento del ciclo Storia e tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento