venerdì 11 aprile 2014

Aldo Nove racconta san Francesco a Milano

Francesco e Chiara d’Assisi come non si sono mai visti, anzi, letti, nel nuovo romanzo di Aldo Nove. Un’immersione nel mondo medioevale di cui l’autore darà un assaggio in una presentazione tra letture e musica, venerdì 11 aprile 2014, ore 18,30 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte, 2 a Milano con Sarah Stride e Vittorio Cosma.
In un Medioevo teatro di battaglie, custode di segreti, terra di avventure e di viaggi, di amori e paure estreme, nacque un uomo, Giovanni di Bernardone, poi conosciuto come San Francesco. L’uomo di Assisi, colui che vedeva la luce e la bellezza del suo Maestro Gesù in ogni volto di persona ma anche di animale, e non solo in essi ma pure nel sole, nella luna, nella terra su cui camminava insieme agli altri. Aldo Nove in Tutta la luce del mondo (Bompiani, 2014) ricostruisce la storia di Francesco dal punto di vista del nipote Piccardo, un ragazzino dapprima spaurito di fronte alle scelte radicali dello zio, ma poi gradualmente pervaso di una ammirazione totale.
Il libro racconta la storia di Chiara e Francesco con uno stile particolare e poetico, disseminato di immagini mistiche, significati teologici e filosofici (non tutti sanno che Nove è uno specialista di storia della religione). Tanto che le presentazioni del libro in giro per l’Italia non saranno solo ”parlate”, ma anche musicali. Introduce Giuseppe Genna.

Nessun commento:

Posta un commento