lunedì 17 marzo 2014

Jaques de Molay l'ultimo dei Templari? conferenza a Milano

Martedì 18 marzo 2014 presso l'Associazione “Carlo Poma” in via Caio Mario, 18 a Milano con inizio alle ore 17,00 si terrà la conferenza "Jaques de Molay l'ultimo dei Templari ?".
Jacques de Molay è stato ufficialmente l'ultimo gran maestro dei Templari, sacrificati da un re di Francia avido e bancarottiere e da un papa compromesso, debole e malato.
La macchina del fango, messa in scena da questi due personaggi, ha travolto i monaci cavalieri del Tempio che diedero il loro sangue per il santo Sepolcro, combattendo sempre con onore senza mai ritirarsi.
Il 18 marzo cade il settecentesimo del rogo dell'ultimo gran maestro dell'Ordine. Sul luogo della sua esecuzione lo ricorda ancor oggi una piccola lapide. Essa si trova sul lato occidentale del Pont Neuf sulla Île de la Cité di Parigi. Chi era questo cavaliere?
Come è potuto succedere che un Ordine religioso dipendente solo dal papa potesse essere soppresso da un re laico?
Sono domande alle quali, da secoli, si cerca di rispondere in maniera esauriente. Purtroppo, in mancanza di una documentazione adeguata, la fantasia galoppa e le falsità continuano ad operare contro la meritoria memoria di questi cavalieri di Cristo, generando confusione e travisamenti.
Nella conferenza si parlerà della fine dell'Ordine dei cavalieri Templari e della figura di Jacques de Molay, cercando, per quanto possibile, di sfrondare quanto la falsa storiografia ha accumulato nei secoli su questi tragicamente grandiosi personaggi.
Massimo de Rigo, studioso di storia del territorio, parlerà della nascita e lo sviluppo dell'Ordine del Tempio.
Roberto Gariboldi, storico e archivista della Certosa di Garegnano, esporrà la biografia dell'ultimo gran maestro e la parte finale del processo fino alla tragica conclusione.
info: Massimo de Rigo - mderigo@gmail.com - csapetrarca@hotmail.com.
Roberto Gariboldi - roberto.romilde@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento