martedì 21 gennaio 2014

Barbero presenta "Donne, madonne, mercanti e cavalieri" a Foggia

“La vita, per lo più ricostruita attraverso scritti autografi, di sei personaggi che hanno scritto pagine importanti della storia del Medioevo”.
E´ questo, in sintesi, il contenuto di ‘Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali’, il saggio pubblicato nel settembre 2013, per Laterza, da Alessandro Barbero, il prestigioso storico torinese che sarà a Foggia, venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 17.30, nella Sala ‘Rosa del Vento’ della sede della Fondazione Banca del Monte, per presentare l´opera.
Barbero - uno dei più autorevoli medievisti italiani, nonché docente di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’ di Vercelli - ha raccontato nel suo libro storie di uomini e donne tra le più significative dell´Europa medievale. Tra le pagine, anche riferimenti alla realtà sociale, economica e politica delle diverse aree del Vecchio Continente, attraverso l´analisi delle vicende del frate francescano Salimbene da Parma, del mercante fiorentino trecentesco Dino Compagni, del nobile crociato francese Jean de Joinville, di Santa Caterina da Siena, della prima donna scrittrice di professione del Medioevo, Christine de Pizan - che si chiamava, in realtà, Cristina da Pizzano - e di Giovanna d´Arco.
La figura di Barbero è legata anche alla celebre trasmissione tv ’Superquark’, con la quale collabora dal 2007: per il programma della Rai, lo storico  torinese cura una rubrica di usi e costumi storici. E proprio con il conduttore Piero Angela ha edito per Rizzoli ‘Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo’ (2012), volume che riprende la formula delle conversazioni didattiche di ‘Superquark’.
Sarà Saverio Russo, Presidente della Fondazione, ad introdurre la serata. La presentazione dell´autore sarà affidata a Francesco Violante, docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell´Università di Foggia.

Nessun commento:

Posta un commento