venerdì 10 gennaio 2014

A Pesaro (PU) presentazione di Frate Francesco di Grado Merlo

Lunedì 13 gennaio 2014 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 a Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società Pesarese di Studi Storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con l’intervento dell’Autore viene presentato il volume "Frate Francesco" (pp. 182, il Mulino 2013) di Grado Giovanni Merlo.
L’Autore, storico del Cristianesimo medievale, ricostruisce l’esperienza umana e religiosa di frate Francesco, nella concretezza della società – civile ed ecclesiastica – del suo tempo: gli inizi del secolo XIII.
Una ricostruzione filologica, basata su fonti e documenti, ma tutt’altro che semplice: «Le cospicue dimensioni delle fonti intorno al santo d’Assisi non conoscono paragoni – scrive l’Autore – in riferimento alla documentazione relativa ad altri pur famosi santi dei secoli centrali del medioevo: fonti che sono redatte non solo per celebrare una santità, ma soprattutto in funzione delle dure lotte che avvenivano all’interno dell’Ordine dei Minori per legittimare i vari orientamenti religiosi».
Partendo dagli “scritti” del santo d’Assisi le pagine di Grado Giovanni Merlo, uno dei maggiori studiosi di Francesco e del francescanesimo,  offrono un ritratto documentato del “Francesco storico”, oltre che del santo, della “costruzione” della sua santità, delle metamorfosi che la sua figura subisce passando dalla Legenda beati Francisci di Tommaso da Celano (1229 circa) e dalla Legenda major di Bonaventura da Bagnoregio (1260 circa) fino ai giorni nostri, per es. con i due film di Liliana Cavani, dove il santo ha avuto prima il volto di Lou Castel (1966), poi quello di Mickey Rourke (1989).

Nessun commento:

Posta un commento